|REVIEW PARTY| Gideon. La nona - Tamsyn Muir

novembre 22, 2020

 











 

L'imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio...

















Gideon è una spadaccina abilissima che è costretta a servire la Nona Casata. Stanca di dover passare la vita in schiavitù, tenta di fuggire dal pianeta ma viene fermata dalla sua nemesi Harrow, l’erede negromante della Casata, in quanto il loro Imperatore ha indetto una serie di prove da superare per conseguire il titolo di onnipotente servitrice immortale della Resurrezione. Ma c’è un problema: il paladino doveva gareggiare per la Casata si è ritirato e, sotto promessa di Harrow, se Gideon prenderà il suo posto riotterrà al suo ritorno la libertà che tanto desidera. Ma non è tutto orò ciò che luccica, e alla Prima Casata le attenderanno delle prove ostiche, ricche di enigmi e pericolose.




Originale, eccentrico e particolare – talmente tanto che o è odio o è amore a prima lettura –, Gideon la nona è il primo volume della trilogia nata dalla penna della talentuosa Tamsyn Muir che, con intrighi, plot twist e tantissima azione ha reso il suo romanzo un multigenere letterario a metà tra una space opera e un fantasy puro, senza disdegnare un po’ di grimdark – e sì, si sentono gli echi di Nevernight e, per alcuni aspetti legati alla magia e alle nove case, è facile pensare al mondo creato dalla Bardugo. Fortunatamente, però, il worldbuilding è originale, sebbene sia uno dei punti meno chiari: è talmente complesso da essere di difficile comprensione e altamente dispersivo.
Il pregio più grande, invece, è tutto delle protagoniste, dalle personalità realistiche e tridimensionali e delle loro battutine al vetriolo capaci di sdrammatizzare anche i momenti più difficili.




Gideon la nona non è un libro per tutti, ma se vi piace un romanzo contaminato da diversi generi letterari e con temi LGBT+ avete trovato la vostra prossima lettura 😊








Si ringrazia la CE Mondadori per l'invio del libro digitale




You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons

About Me

Facebook