NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Lettori fissi

|RECENSIONE| Fallen Saga - Lauren Kate



A quanto pare, sono la prima a scrivere di Rapture..

Cari amici,
Come state? 
Io una favola..stamattina ho terminato le 400 e passa pagine di Rapture e, finalmente, ho finito la storia d'amore più bella e complicata uscita nelle librerie negli ultimi decenni.

Non so quanto ho aspettato questo libro..
E l'uscita di Fallen in love e Princess (che nome assurdo hanno dato a questo libro..non gli piaceva quello originale??) non hanno fatto altro che lenire, giusto un po', l'attesa.

Quello che Lauren Kate è riuscita a fare con Angeli, Demoni, Nephilim & Co. è straordinario: ha coniugato alla perfezione tutti gli elementi sacri per scrivere di una bellissima storia d'amore che non ha pari.

Quello di Daniel e Luce è davvero Amore. 

- Trama -

Il cammino verso la consapevolezza di Lucinda Price, chiamata da tutti Luce, comincia in Fallen.
Questa diciassettenne palesemente disturbata, che vede ombre, è in cura da uno psichiatra ed ha scatenato un rogo spontaneo uccidendo, misteriosamente, il suo amico, viene condotta dai suoi genitori, come unica speranza di guarigione, alla Sword & Cross, una "scuola" per ragazzi un po' pazzoidi.
Qui conosce il bellissimo e fascinoso Cam, la bionda Gabbe, la stronza Molly, Roland l'organizzatore di eventi, Arriane (il personaggio più controverso, come scopriamo in Fallen in Love) e, quell'enigmatico Daniel che, quando la vede per la prima volta, le alza pure il medio..
Naturalmente, Luce, come tutte le ragazze di dotate di buonsenso e di occhi che funzionano, è attratta sia da Cam che da Daniel. 
E mentre Daniel la tiene a distanza per motivi a lei ignoti, Cam invece ci prova spudoratamente.

Luce, per metà libro, non farà altro che dirsi "ma mi piace Cam o Daniel?". 
Poi, misteriosamente, Cam palesa il suo vero comportamento, ovvero litigioso stronzone affascinante attaccabrighe che rifiuta le regole, e Daniel comincia a calcolarla.

Da li, comincia l'odissea: Si scopre che tutti questi soggetti sono Angeli Caduti, alcuni sono dalla parte di Dio, altri dalla parte di Lucifero. Altri, come Daniel, non hanno nemmeno scelto da che parte stare. La villain di questo libro è l'insospettabile bibliotecaria che non ci penserà due volte ad uccidere innocenti, appiccare roghi e rompere le balle ai nostri eroi. Ma è quando Daniel bacia Luce che abbiamo una sola consapevolezza: lei non è morta e la coppia è maledetta..
Da cosa? Perchè? Non c'è dato a sapersi..

In Torment, Daniel è deciso a chiudere Luce alla Shoreline, una scuola per Nephilim (ragazzi nati da angeli ed umani). Ovviamente è per proteggerla, ma siccome lui è un po' restio a darle informazioni su quello che è accaduto e continua ad accadere, la ragazza comincia ad odiarlo. Hanno una bella lite, come tutti gli innamorati, e si lasciano. Va beh, mica per molto! Nel frattempo, Luce fa amicizia con Miles e Shelby, due Nephilim che, molto allegramente, lasceranno un segno nella nostra storia: lui bacia Luce sul tetto della scuola, e lei la odia per via dell'amore che prova per Daniel (gelosetta, eh?). 
Ma tranquilli: di fronte all'amore dei due protagonisti questi due Nephilim accetteranno di essere solo buoni amici della coppia e nulla più (del resto, in Fallen in Love, si metteranno anche insieme!).
La faccenda diventa interessante quando Luce viene a sapere che le ombre che vede non sono altro che Annunziatori, delle finestre sul passato in cui puoi viaggiare e conoscere molte cose..

Ecco dove inizia Passion: Luce s'infila dentro l'Annunziatore per scoprire di più su di lei e Daniel.
Verrà aiutata da Bill, un' enigmatica gargouille di pietra che l'aiuterà ad entrare nelle sue vecchie incarnazioni. Ma, mentre Luce viaggia in più di 5000 anni di storie d'amore ed in tutti i luoghi (e tutti i laghi.. :D ) del mondo, Daniel è, insieme a Shelby e Miles, alla ricerca della sua amata perchè teme si possa perdere nel passato. In questo libro non c'è granchè trama, dato che i due innamorati si ribeccano solo alla fine..Ma scopriremo qualcosa di interessante su Cam e sulla maledizione..almeno!!















Naturalmente, in Rapture, dopo che gli innamorati si sono ritrovati e Luce ha capito, finalmente, che Daniel le nasconde particolari della loro vita perchè la ama e non vuole che muoia, devono lottare contro il tempo e l'ira di Lucifero che, lanciando un Annunziatore durante la Caduta, minaccia di far scomparire tutto per evitare che si facciano le scelte che non sono convenute a lui. Cosi si ritrovano a cercare tre reliquie per trovare il luogo esatto della Caduta ed evitare che i piani di Lucifero si avverino..Nuove consapevolezze, tante perdite e tanto shock per alcuni ricordi di Luce che, finalmente, spiegheranno bene in cosa consiste sta benedetta maledizione (passatemi i termini!) e per quale motivo si è arrivati a tutto questo.

Ma non vado oltre..


Oh, che sbadata! Non ho parlato di Fallen in love: ideato per collocarsi tra Passion e Rapture, racconta di storie concatenate tra loro che accadono giusto il giorno di S.Valentino nel medioevo, con protagonisti Shelby e Miles, Roland e la donna che amava, Arriane e la sua innamorata (!) e, naturalmente, Daniel e Lucinda. Un libro carino davvero, tenero e moooolto dolce. 







- Commento -

Questa saga mi è piaciuta abbastanza. Non mi è molto chiaro il rapporto che c'è tra Luce e Cam, ma una cosa è certa: i colpi di scena che ci sono nell'ultimo libro vi lasceranno a bocca aperta. 
Le domande che vi siete posti avranno una risposta. Finalmente.

E, il vero amore..Beh, è per sempre. 
Mi è piaciuta la fine. Forse un po' scontata per alcuni (come ho letto in alcuni forum dedicati che molti hanno pensato a questo finale) ma per me è stata una sorpresa. Di certo non mi illudevo molto che lei non avesse nulla a che fare con Lucifero, ma il contenuto del libro mi ha lasciato basita. Mi è dispiaciuto molto per Gabbe e Molly, sacrificatesi per un fine più alto: riuscire nel piano ed eliminare la maledizione che affligge Luce e Daniel..
Ovviamente, il finale non lo posso scrivere, essendo uscito da poco..

Perchè l'amore, come la speranza, è l'unica cosa che conta in questa vita. 
In nome dell'amore sono stati commessi errori e dette bugie. 
Per "amore". 
Ma l'amore vero non ti soffoca e non ti rende schiavo. 
L'amore ti libera e ti completa. 

Ed anche gli angeli possono amare, anche di più della semplice adorazione. 

Davvero una gran bella saga. Mi è piaciuto come Lauren Kate abbia scelto di chiudere la storia.
Unico neo è che non si sa dove sia Cam..

Per il resto..Pro o contro? 
Io aspetto sempre il vostro commentino..

Oh, e se non si fosse capito..Io sono Team Cam (ma non perchè doveva stare con Luce..doveva stare con meeee!!) 



11 commenti:

  1. Concordo assolutamente!! Una bellissima saga, che mi ha appassionato come non mai! Anche io mi chiedo che fine abbia fatto Cam, spero che Lauren scriva uno spin-off su di lui, per fare un esempio cosa ha fatto in quei diciassette anni... ;D E se ritroverà mai l'amore. Bella recensione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Lenah! Sisi anche io spero che Lauren scriva uno spin-off su Cam.. Secondo me lo farà, dato che era uno dei personaggi preferiti di tutto l'universo femminile.. :D

    RispondiElimina
  3. Ho appena finito di leggere "Rapture". A parte che ho pianto come una fontana, ma non mi aspettavo questo finale così...!!
    Volevo che ci fosse l'eternità per Daniel e Luce. Una vita è troppo breve per il loro amore. Non l'hanno mai vissuto per davvero. E poi gli altri angeli?
    Luce e Daniel non possono vivere senza di loro. Per non parlare di Cam!! Perchè l'hanno abbandonato? Perchè c'è stato così poco spazio per lui in questo libro?
    Più che rimanerci male o delusa, mi aspettavo che Luce e Daniel potessero vivere felici per sempre. Luce ci ha messo un'eternità per scoprire la propria natura e gliela tolgono così all'improvviso? Forse per la nostra Lauren era meglio così, ma io cmq non riesco ancora a fermare le mie lacrime xD
    Sono sicura che ci sarà uno spin-off su Cam, ma credo che ci resterei ancora più male se lo leggerò perchè quel ragazzo mi mette davvero una grandissima malinconia.

    RispondiElimina
  4. Ciao Viviana! Finalmente ti rispondo..!!
    Per il fatto di Luce, l'eternità a capire la sua natura e tutto il resto (non posso scrivere se no spoilerei..) è anche giusto cosi: lei dice che può anche fare a meno di ciò che la rende "speciale" perchè ha capito che vuole solo l'amore..e chi non sceglierebbe Daniel? con tutte le sofferenze che ha patito in questi secoli, il suo amore incrollabile, la sua bellezza..è chiaro che lo amiamo tutteeeee!!!!
    Per quanto riguarda Cam, come ho scritto nel post, non ho ben capito ancora che rapporto ci sia stato tra i due..Comunque, non è giusto che Cam soffre ancora per quella zoccolona di Lilith! E, cosa più brutta, è che non lo hanno nemmeno nominato alla fine, rimanendo in silenzio! Ma ci rendiamo conto?? Per il resto, concordo con te: troppa malinconia..ma è una bellissima sagaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  5. Bah Bah Bah!! Forse la Kate, un giorno, ci farà un bellissimo regalo :)
    Intanto, continuerò ad assillarla su twitter per il film!!
    Ahahahahaahahah

    RispondiElimina
  6. Appena ho comprato Rapture non ho potuto fare a meno di leggerlo tutto d'un fiato.
    E' veramente una storia d'amore bellissima, con una trama leggera che punta ad esaltare il valore dei personaggi.
    Anche io, come te, tifavo per Cam fin dal primo momento. Mi piacerebbe tantissimo un libro conclusivo in cui si parla dell''evoluzione dell'ultima storia tra Luce e Daniel e di dove è finito Cam! Luren non può lasciarci così!!
    Ci sono alcune parti della saga che però non mi sono ben chiare:
    1- suppongo sia un errore di stampa, ma nel primo libro il nome intero di Cam è Cameron Briel, in Rapture è Camriel.
    2- se Luce è, come dire, "speciale", perchè può entrare in una chiesa senza scatenare disastri come gli altri?
    3- la morte di Trevor è dovuta alla specialità di Luce o era una casualità che scoppiasse un incendio in quel momento?
    Continuerò a rileggere questi libri per l'eternità.
    Un bacio, Elvis.

    RispondiElimina
  7. Gentile Elvis, hai davvero ragione!

    Per quanto riguarda i tuoi questiti, credimi, c'ho pensato anche io fin dal primo momento.

    Però sono arrivata ad una conclusione: cam diceva di chiamarsi cameron perchè doveva fingere di essere "umano". Se hai letto Fallen in Love, la ragazza di Arriane si chiama Tessriel..quindi è come se fosse una cosa per gli angeli o demoni..
    per il fatto di Luce credo perchè lei non era veramente consapevole di essere un angelo. molto lo si deve alla consapevolezza..
    e trevor è morto credo per casualità..o forse lucifero lo ha eliminato per gelosia..chissà?
    un megabacio a te!

    RispondiElimina
  8. Ciao, :) Le cose che hai scritto sono assolutamente vere e mi trovo completamente d'accordo con te, il finale hai ragione forse era un po' scontato, ma sono stata contenta in fine. Il problema di Cam, non me lo sono posta subito, devo dire che alcuni giorni dopo averlo finito mi è sorto il dubbio. Pur provandoci, non riesco a trovare una spiegazione plausibile alla questione "Cam".
    Ciao Ciao Loise :*

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!! Mi è piaciuto mlt il post; ho appena finito di leggere rapture ma nn riesco a darmi pace per il mistero del rapporto luce-cam!!
    Posso dirvi le mie ipotesi?? Mi piacerebbe tanto discuterne insieme!!!
    Quindi...NN ANDATE OLTRE SE NN AVETE ANCORA LETTO RAPTURE ED AVETE INTENZIONE DI FARLO!


    Io ho pensato che forse Cam "odiava" (ma odiare è un sentimento trp netto) Luce perché si rivedeva in parte in Lucifero, tradito ed abbandonato dalla donna che amava e per qst perso per sempre. Ma quando Luce mette a rischio la sua vita per salvarlo dalle grinfie di Miss Sophia, qualcosa cambia: Cam vuol fare altrettanto, cercando nella caverna in Egitto di metterla in guardia da qll che l'aspetta e dal fatto che la sua storia con Dan è meno limpida di qnt lei pensi... Io nn credo che Cam provi qualcosa per Luce (alla fine, secondo me, è contento che Luce abbia scelto l'amore rinunciando a tutto -se solo ne fossero stati capaci lui e Lilith!!!-), mentre è Luce che nn riesce a nn andare in confusione davanti a lui (chi ci riuscirebbe con Cam???) e siccome il libro è scritto dal punto di vista di Luce, Lauren fa sentire anche a noi qst ambiguità.
    Che dite? Un mucchio di fesserie??
    Una cosa è certa: nn si può nn sperare in un sequel su Cam!!!

    RispondiElimina
  10. Ciaoooooooo!!!

    Mamma mia ma sai che non ci avevo pensato? Beh, può essere tutto, a questo punto..di certo Luce è stata innamorata di Lucifero, quindi, vede in Cam la bellezza dell'ALTRO lato..ma avendo scelto la via del vero amore, quello per Daniel, ha capito che la seduzione malefica era solo un effetto derivato dalla cattiveria di Lucifero..insomma.. non so se sono stata chiara!
    Per quanto riguarda quella megabitch di Lilith, si: magari, se Cam avesse detto la verità, ancora stavano insieme e felici. Ci ricordiamo tutti che le ali di Cam erano candide..il fatto che la Lilith lo abbia rifiutato in quel modo gli ha fatto prendere la decisione più grande di tutte: schierarsi con Lucifero, in quanto non poteva più provare amore verso nessuna donna. Per questo si è meritato il marchio dei fedeli, perchè ha creduto fermamente che l'amore non esisteva. Poi ha visto Luce e Daniel ed è cambiato. Il loro amore ha sfidato i secoli e, anche nella vita mortale, si sono ritrovati. Grandioso, davvero! Per questo credo sia scomparso. Perchè il loro amore è una testimonianza del fatto che c'è e lui ha sprecato un'occasione. Può essere una follia, ma..chissà?

    RispondiElimina
  11. Io adoro questa saga, veramente, è la mia preferita, ci ho messo più o meno quattro anni a completarla e ho amato il finale in modo inimmaginabile. Anch'io ci sono rimasta male per Cam (sono team Cam anch'io), ma spero che in Unforgiven si sappia qualcosa di più (non ho ancora letto niente, non voglio rovinarmi la sorpresa). Non capisco come alcuni possano dare per scontato il finale della saga, è veramente inaspettato. Mi è piaciuta molto la tua recensione, complimenti :)

    RispondiElimina

Mi piace sapere cosa ne pensa la gente di quello che dico..
Avanti..COMMENTATEEEE!!!!! :D

Pro o contro??