|REVIEW PARTY| Alice, Dorothy & Wendy - Carroll/Baum/Barrie

dicembre 03, 2020

 












 

Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", "Peter Pan" e "Il Mago di Oz" -, cogliendone la grande modernità.


















Ritornano in libreria i grandi classici che hanno fatto sognare grandi e piccini con le loro innumerevoli trasposizioni in media. Stiamo parlando de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò, Il meraviglioso Mago di Oz, Peter Pan nei giardini di Kensington e Peter e Wendy, che rivivono in un Drago da collezione curatissimo sotto ogni standard qualitativo.




Alice, Dorothy e Wendy (e anche Peter) non sono solo le eroine dei classici di formazione, ma dei personaggi che compiono viaggi ricchi di simbolismo che hanno avuto il compito di mostrare al pubblico quanto è difficile crescere e cosa si perde quando si varca la soglia destinata agli adulti. Nessun’avventura è solo magica al 100%: le ragazze scopriranno presto che dietro l’apparenza del paese delle meraviglie, con i suoi personaggi bizzarri al limite dell’onirico, il mondo di Oz, pieno di segreti e malvagità, e l’isola che non c’è in cui non si cresce mai c’è qualcosa che deve essere combattuto per far tornare la pace. E le nostre protagoniste, bambine di buon cuore, coraggiose e ricche di immaginazione ci riusciranno, facendo trionfare il bene e maturando la consapevolezza che essere unici non è sbagliato.




Sono storie destinate ai bambini, ma solo da grandi si riescono a notare i differenti livelli di lettura all’interno dei testi che portano a riflettere sui diversi temi quali l’amicizia, l’amore, il coraggio, la nostalgia di ciò che si è perduto e il valore del sogno che, grazie ad animali e creature parlanti, riesce a diventare il mezzo per lottare e liberare i mondi fantastici dal male, accompagnando il lettore nella crescita morale e mostrando che le sfide esistono in tutte le fasi della vita, ma basta essere forti e tutto andrà bene perché non si è mai soli.




In definitiva, Alice Dorothy e Wendy è un Drago che raccoglie i meravigliosi romanzi di Carroll, Baum e Barrie che portano, racchiusi tra le loro pagine, riflessioni e insegnamenti che torneranno utili una volta tornati nel mondo d’appartenenza le carismatiche protagoniste – e anche al lettore, grande o piccino che sia.









Si ringrazia la CE Mondadori per l'invio del libro digitale




You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons

About Me

Facebook