|RECENSIONE| Gli inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

dicembre 16, 2020

 













 

Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.













In seguito ad un’epidemia, Locke Lamora, un orfano astuto e brillante, fa in modo di andare a vivere con gli altri orfani da Forgialadri, un criminale che opera a Camorr, una città in cui la criminalità non è considerata qualcosa di sbagliato. Dato il suo caratterino, Forgialadri lo affida a Padre Catena, che gli insegnerà a rubare per il puro gusto di farlo, ad infiltrarsi e a difendersi. Sarà però quando, insieme ai Bastardi Gentiluomini, stanno per fare il colpo del secolo che si troveranno tutti a dover far fronte ad una guerra tra bande criminali… riusciranno a salvarsi?




Scott Lynch ammalia con una storia interessante, ironica e scorrevole, sebbene piagata inizialmente da un eccesso di informazioni, che esplora il significato della famiglia che ci si sceglie e condita da bugie e inganni. Locke è un personaggio affascinante e ricco di sfaccettature, un leader di una banda criminale che più che le mani sa utilizzare le parole, che è disposto a tutto per proteggere i suoi fratelli. Pregevoli anche il worldbuilding curatissimo, i plot twist e i risvolti inaspettati che movimentano la trama, rendendo godibile il romanzo e regalando ore di sano svago.




Ma non è finita qui: tra flashback e antieroi all’ennesima potenza c’è anche l’elemento fantastico portato dai Maghi dell’Alleanza, che arricchisce un già ottimo volume di una serie che promette scintille! 



Vuoi sapere come continua? 
Qui la recensione del secondo volume 😉 







Si ringrazia la CE Mondadori per l'invio del libro digitale




You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons

About Me

Facebook