|REVIEW PARTY| Sword & Sorcery: L'epopea di Fafhrd e del Gray Mouser - Fritz Leiber

novembre 22, 2020

 










 

Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d’azzardo… Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.















Fafhdr, barbaro uomo dei ghiacci cresciuto in un villaggio dove le donne hanno il potere assoluto sugli uomini e la cui madre crudele è disposta a tutto pur di mantenere il controllo, abbandona il villaggio natio perché vuole esplorare il mondo.
Mouser è un abile spadaccino e apprendista di un mago, deciso a vendicare la morte del suo mentore e, per arrivare a coronare il suo desiderio, non si fa scrupolo di usare la magia nera.
Le vite di Fafhdr e Mouser, dediti ai vizi e alle belle donne, si scontreranno durante una rapina per ripagare i debiti e, incredibilmente, diventeranno amici e complici di avventure appassionanti.




Fritz Leiber, uno dei più grandi scrittori sia di fantasy che di fantascienza, fu il primo a coniare il nome Sword and Soccery come sottogenere – di cui fanno parte anche Conan il barbaro e Elric.
Fafhdr e Mouser sono conosciutissimi in patria ma sconosciuti ingiustamente in Italia, non essendo più stati stampati i primi volumi delle originali storie del duo più atipico che sia mai esistito e alter ego dello stesso Leiber (Fafhdr) e il suo amico del college Harry Fisher (Mouser) – mancanza che è stata colmata dal Drago della sempre ottima Oscar Mondadori.
I racconti sono adrenalinici e avventurosi ma, nonostante spesso si concludano in modo doloroso, i due amici hanno sempre dalla loro parte l’(auto)ironia che li aiuta a sopportare le vicende in modo brillante. Il pregio del duo è sicuramente il fatto che non lottano per aiutare gli altri ma sono dei perfetti egoisti, che sprecano denaro in donne e vino e li rende molto più umani e realistici di quanto si possa pensare.




Arricchito da meravigliose illustrazioni, Sword & Sorcery: l’epopea di Fafhdr e del Gray Mouser è un must have per gli amanti del Fantasy; Un volume appassionante che tra pirati, furti e creature sovrannaturali presenta storie ben approfondite per caratterizzazione dei personaggi e per il complesso worldbuilding, che non lesina un viaggio nella magia nel mondo di Nehwon.


 

 








Si ringrazia la CE Mondadori per l'invio del libro digitale




You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons

About Me

Facebook