|RECENSIONE MANGA| Ariadne in the blu sky - Volumi 1 & 2 - Norihiro Yagi

luglio 06, 2020











Nella piccola zona rurale in cui risiede ed è cresciuto, i giorni del giovane Lacyl scorrono semplici e scanditi dai ritmi della terra. A Lacyl, però, quella vita va un po' stretta, e il ragazzo spesso si perde in sogni di misteriose e maestose città volanti. I sogni diventano inaspettatamente realtà quando Lacyl, dimostrando una forza prodigiosa, salva una fanciulla sconosciuta da soldati armati di esoscheletri meccanici. Il giovane scopre infatti che non solo le città volanti esistono davvero, ma che la ragazza da lui soccorsa, Leana, altri non è che la principessa di Ariadne, una di queste sette capitali incantate. Leana - che è costretta a indossare pesantissimi stivali a causa di una fantomatica malattia che altrimenti la farebbe fluttuare nell'aria - è fuggita per poter esplorare il mondo, e nomina Lacyl sua guardia del corpo. Inizia così per il vulcanico duo un viaggio magico e suggestivo, alla scoperta di un universo fantasy vasto e minuziosamente caratterizzato dall'abile mano di Norihiro Yagi.






Lacyl, nominato Cavaliere del Cielo, accompagna la principessa nel suo viaggio alla scoperta di ciò che le è sconosciuto, ma già nel primo centro abitato i due giovani dovranno scontrarsi con i loro inseguitori, dando inizio a un accanito combattimento tra Photon Carrier.








Ritorna l’autore di Claymore, Norihiro Yagi, e lo fa con un’avventura fantasy dai toni epici!



Lacyl, un giovane contadino che vive con le due sorelle e “il vecchio”, trascorre le sue giornate a lavorare e a sognare ad occhi aperti, convinto che, nel cielo, ci siano delle città volanti. Tutto cambia quando soccorre una ragazza, Leana, da dei tipi armati e ricoperti da corazze meccaniche. Sì, perché non sa ancora che lei è la principessa di Ariadne, una delle città volanti, con cui deciderà di intraprendere un viaggio alla scoperta del mondo.



Durante il corso della storia conosciamo meglio i protagonisti: Lacyl che, dietro l’apparenza innocua, è in grado di utilizzare l’energia fotonica – è stato creato come arma per essere utilizzato in guerra ed è stato salvato dal “vecchio” che gli ha dato una casa, ma lui vorrebbe solo scoprire cosa c’è al di là della collina; Leana è invece prossima al matrimonio, ma il ruolo di principessa e moglie le sta stretto e, prima di convolare a nozze, vuole esplorare il mondo – anche se è affetta da una misteriosa malattia che le rende il corpo leggerissimo, almeno finché non indossa i suoi stivali corazzati.
L’amicizia e l’intesa tra Lacyl e Leana è immediata: entrambi desiderano la medesima cosa, e lei renderà Lacyl un Cavaliere del Cielo prima di partire in questa meravigliosa avventura all'insegna dell’incognita.




In entrambi i volumi non mancano l’introspezione, l’azione adrenalinica e i momenti divertenti, perfettamente bilanciati dai disegni bellissimi e dettagliati del Maestro Norihiro Yagi che, con un tratto ben riconoscibile e dal ritmo cinematografico, ci fa immergere in mondi fantasiosi e ci fa conoscere nuove specie e civiltà – siano esse buone o meno. E, nonostante venga affrontato con apparente leggerezza, fa riflettere sulle atrocità commesse in guerra e sul ruolo della donna che, ancora, nonostante l’affermazione, sembra essere sempre assoggettata al maschilismo. Quindi che ben vengano, i viaggi alla riscoperta di sé, delle proprie capacità e della reale affermazione personale.



Ariadne in the blue sky è in definitiva un viaggio adrenalinico in un universo creativo e originale che non mancherà di stupire, grazie alla geografia avveniristica, e intrattenere in modo puro e scorrevole. Forse un po’ troppo, perché alla fine dei due volumi si rimane col desiderio di continuare a leggere le avventure di questi protagonisti che, sicuramente, ci riserveranno un’evoluzione tutta da scoprire. 










Si ringrazia la CE Edizioni Star Comics per l'invio dei manga






You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Instagram

Seguimi su Facebook

creative commons

About Me

Facebook