|RECENSIONE| La luce degli abissi - Frances Hardinge

luglio 21, 2020









Da sempre Hark e Jelt sanno che, appena sotto il mare, esiste l'Abissomare, l'antica dimora dei mostruosi dèi che a lungo terrorizzarono l'arcipelago della Miriade. Riti sacerdotali e sacrifici servirono per anni a placare l'ira delle divinità marine, fino al giorno del Cataclisma, quando in un'esplosione di follia si distrussero a vicenda. Le loro reliquie, che conservano un potere divino, sono molto ambite dai piccoli truffatori come Hark e Jelt, in fuga dalle leggi del governatore e dai contrabbandieri. Due amici inseparabili, almeno finché i fondali non restituiscono una reliquia diversa da tutte le altre: un globo pulsante, intriso di un potere straordinario e oscuro, che potrebbe distruggere non soltanto l'amicizia di Hark e Jelt, ma tutto il loro mondo. Una fusione di fantasy, avventura, horror e mitologia.














Hark e Jelt sono due ragazzini che finiscono spesso nei guai e che vivono ai limiti della legalità. Situazione che si aggraverà esponenzialmente quando troveranno un oggetto oscuro, una reliquia, che potrebbe distruggere il mondo.




L’affascinante mondo dal curatissimo worldbuilding creato dalla Hardinge è ricco di mitologia, magia e, nonostante sia un fantasy, ha la giusta dose di realismo nelle dinamiche che lo rende un piccolo grande libro per ragazzi (e non).
Molto interessante la costruzione del mito degli déi e come è sviluppato l’Abisso: è un protagonista a tutti gli effetti, intrigante e potente come la prosa della Hardinge che, con una penna scorrevole e agile, trasporta nei meandri dell’immaginario fantastico, lasciando che le suggestioni s’imprimano nella memoria.
Anche l’arco del personaggio di Hark è perfettamente curato: da ragazzino credulone e da amico unilaterale crescerà in modo credibile e verosimile, perfettamente in linea con il carattere e con quanto viene descritto.





Misteri, avventure, adrenalina, lievi sfumature horror e plot twist mixati sapientemente a temi attuali come il rispetto della diversità e al coraggio e la lealtà, rendono la Luce degli Abissi un romanzo emozionante che saprà rapire anche i lettori più grandi ed esigenti, trasportandoli in un mondo ricco di sfaccettature che non mancherà di stupire e incantare.








Si ringrazia la CE Mondadori per l'invio del libro cartaceo





You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons

About Me

Facebook