|REVIEW PARTY| L'assassino che è in me - Jim Thompson

febbraio 28, 2020









Il vicesceriffo Lou Ford è il pilastro della comunità della piccola cittadina del Texas di Central City. Stimato da tutti, paziente e riflessivo. Qualcuno in città crede che la cosa peggiore che si possa dire di lui è che è noioso e non particolarmente sveglio. Ma nessuno sa che c’è qualcosa di molto sbagliato in lui, qualcosa che lui chiama “la mia malattia” e che l’ha quasi portato alla rovina da giovane. Qualcosa che sembra riaccendersi il giorno in cui Lou Ford conosce Joyce Lakeland, una prostituta. La donna risveglia quello che si era assopito e le conseguenze sono devastanti e brutali.












Lou Ford è un vicesceriffo di una cittadina del Texas ed è stimato e benvoluto, oltre che un uomo mite e sempre solerte nell’aiutare gli abitanti del luogo. Ma l’incontro con una prostituta farà risvegliare “la sua malattia”, quella che per anni ha tentato di nascondere dietro alla maschera di persona normale e la violenza emerge con una facilità impressionante…



Dopo Inferno sulla terra (qui la recensione), Jim Thompson scava nella psiche di un uomo che all'apparenza è perfetto e senza macchia ma che, invece, ha ben più di qualche scheletro nell'armadio da dover nascondere. Un thriller scritto magistralmente, da cui è stato tratto il film omonimo nel 2010 con protagonista Casey Affleck, in cui tutti i sordidi pensieri e le premeditazioni di Ford riescono a far accapponare la pelle e fanno riflettere su quanto il confine tra bene e male (e pazzia e mente sana) siano una linea talmente sottile da confondersi il più delle volte.



Arricchito dall'introduzione di Stephen King, L’assassino che è in me è lo sguardo cinico sul mondo di un uomo folle che ricorda il vero padre di Thompson e che è una delle pietre miliari della sua intera quanto imperdibile bibliografia. 






Recensione a cura di:








Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:









Si ringrazia la CE Harper Collins per l'invio del libro cartaceo





You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Instagram

Seguimi su Facebook

creative commons

About Me

Facebook