|RECENSIONE MANGA| Yotsuba&! (vol.2 & 3) - Kiyohiko Azuma

dicembre 21, 2019







Yotsuba è una bambina curiosa, socievole e un po' stramba: si avvicina a ogni cosa nuova con un entusiasmo irresistibile che finisce per travolgere chiunque le stia attorno. Appena trasferitasi in una nuova città assieme al padre, prende subito possesso della nuova casa e inizia a farsi conoscere nel vicinato, creando situazioni buffe una dietro l'altra. Ambientatasi nel nuovo quartiere, Yotsuba si lancia in un'indomita esplorazione, dando sfogo alle sue passioni (tra cui i rospi e i film polizieschi) e combinando anche qualche guaio... Ma grazie alla sua semplicità e alla sua contagiosa allegria, riuscirà facilmente a farsi perdonare!







Nel mondo di Yotsuba c'è sempre posto per le sorprese, soprattutto se tra queste ci sono miriadi di fiori, bancarelle piene di leccornie e fuochi d'artificio. C'è posto persino per una versione casalinga di "paradiso"! Inoltre, in casa Ayase farà la sua comparsa uno sconosciuto signore...













Se hai perso la recensione del primo volume clicca qui!


Torna Yotsuba, la bambina di cinque anni più strana e divertente del mondo dei manga!


Nel primo volume abbiamo (ri)scoperto vari aspetti della vita quotidiana attraverso gli occhi limpidi della cinquenne Yotsuba, che vive la sua vita come se tutto fosse un'avventura.
Anche nel secondo e nel terzo volume la peculiarità del manga viene mantenuta: la struttura ad episodi – separati ma interconnessi – continua ad essere una scelta perfetta per questo manga esilarante e dolce che non scade mai nel banale. E non è semplice, quando si parla di bambini, non cadere nei cliché.
Kiyohiko Azuma, invece, con i suoi disegni chiari e semplici, dona alla sua piccola, vivace protagonista e agli altri comprimari quello sguardo spensierato sul mondo che fa bene al cuore.


Indimenticabili, tra gli altri, gli episodi legati ai souvenir, in cui Azuma fa comprendere quanto sia bello il donare e ricevere e quanto sia importante crescere i bambini nel modo giusto, instradarli verso la comprensione e la gentilezza, e quali responsabilità hanno i genitori nel processo, oltre far riflettere sull'incidenza della famiglia nel vissuto di un bambino; o quello dedicato ai fiori da comprare per onorare i defunti, in cui la piccola peste scopre che può viaggiare gratis sui bus e scappa per fare un giro – ovviamente eludendo la sorveglianza di Fuka, la vicina di casa, che andrà nel panico; o quando diventerà il Cupido dei Fiori, quando andrà allo zoo con il suo "papino", quando prenderà un rospo gigante o quando farà impazzire tutti per un disegno...tutto è così incredibilmente quanto semplicemente raccontato in modo diretto e dolce allo stesso tempo.


Yotsuba&! crea dipendenza e rimane (e rimarrà) sempre uno dei manga più divertenti e puri, facendo nascere sorrisi (e a volte proprio risate fino alle lacrime) spontanei, regalando attimi di serenità nel lettore che, proprio come Yotsuba, guarderà la vita con gli occhi sgranati dalla contentezza e scoprirà che, nonostante tutto, la vita è bella e non si finisce mai di imparare.





Recensione a cura di:








Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:










Si ringrazia la CE Edizioni Star Comics per l'invio del manga






You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Instagram

Seguimi su Facebook

creative commons

About Me

Facebook