|RECENSIONE MANGA| Yotsuba&! (vol.1) - Kiyohiko Azuma

luglio 15, 2019







YOTSUBA&! 1




di Kiyohiko Azuma


Yotsuba è una bambina curiosa, socievole e un po' stramba: si avvicina a ogni cosa nuova con un entusiasmo irresistibile che finisce per travolgere chiunque le stia attorno! La prima novità con cui la vedremo aver a che fare è un cambiamento non da poco: il trasloco in una nuova città. Insieme al suo papà, Yotsuba prende possesso della nuova casa e inizia a farsi conoscere nel vicinato, creando situazioni buffe una dietro l'altra. Eccola dunque alle prese con l'altalena, la televisione, la spesa, un acquazzone, una grande caccia alle cicale... e persino con il surriscaldamento globale!










Conosciamo Yotsuba - una bambina di cinque anni vivace, curiosa, entusiasta e sempre alla scoperta del mondo che la circonda - il giorno in cui si trasferisce insieme al padre in una nuova casa ed è in quel momento che cominceranno le sue avventure alla scoperta del nuovo ambiente, aiutata dalle tre sorelle vicine di casa e da Jumbo, un amico del padre. 


Kiyohiko Azuma firma un manga divertente, ironico, dai disegni semplici e bellissimi: la vita è tutta una scoperta, un gioco, un modo per apprendere... complice la routine giornaliera e le feste tradizionali giapponesi.
L'eccessiva spontaneità della piccola protagonista sfocia in gag esilaranti e, nei vari episodi autoconclusivi, si apprezza tanto la ventata d'infanzia che si respira.
Alcuni episodi fanno talmente ridere per le assurdità delle reazioni che valgono assolutamente la lettura del volume, ma senza mai cadere nel banale: si trova spazio per una tematica importante quale l'adozione, si arricchisce di una nuova visione quello che diamo per scontato e si osservano tutti gli eventi e gli oggetti che fanno parte della quotidianità con quello sguardo che un adulto ha perso da tempo.


Com'è, dunque, il mondo visto dagli occhi di una bambina pura di 5 anni?
Non vi resta che (ri)scoprirlo leggendo questa serie che vi sorprenderà e vi divertirà genuinamente, con la consapevolezza che ogni giorno è quello più divertente e merita di essere vissuto con allegria.




Recensione a cura di:








Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:










Si ringrazia la CE Edizioni Star Comics per l'invio del manga






You Might Also Like

0 commenti

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons