|RECENSIONE| Ruggine - Francesco Vicentini Orgnani/Fabiana Mascolo

novembre 21, 2019







Dopo la fine di una relazione, il mondo va in pezzi. Persi e vulnerabili, ci rinchiudiamo in un'armatura di angoscia e dubbio per evitare il dolore. Ma quando è la corazza a subire i colpi al posto nostro, smettiamo di crescere e la volontà arrugginisce.












Arturo - per gli amici Artù - non riesce a superare la fine della sua storia con Giuliana: tutto in casa gliela ricorda - oggetti, messaggi, echi di conversazioni - e non riesce neanche ad uscire con gli amici in comune che aveva con lei e farsi aiutare.
Tiene tutti a distanza, perché la paura di soffrire di nuovo, di spezzarsi, è sempre lì. Allora cosa fa? Reagisce a modo suo, indossando una corazza.
Ma, complici le intemperie della vita, la corazza si riempie di ruggine e, alla fine, cosa succederebbe se dovesse spezzarsi?


La delicata e poetica graphic novel, nata dai testi Francesco Vicentini Orgnani e dai disegni e colori di Fabiana Mascolo, è un inno la rinascita: si deve percorrere la strada del dolore fino in fondo per poter superare il dolore di una separazione non voluta, del tradimento di un amico, dello sconvolgimento di un atto vile.
Si combatte contro se stessi, e vincere è doloroso ma necessario.


Il bello della narrazione è il percorso emotivo di Arturo che si fonde con quello del suo alter ego più famoso, Re Artù: entrambi traditi dalla donna amata e dal migliore amico, distrutti e disperati che cercano di mantenersi saldi e ancorati alla realtà quando gli spettri del passato tornano a tormentarli.
Ma la storia non si concentra solo su questo: anche gli amici fanno la loro parte, anche loro provano ad aiutare come possono Arturo per proteggerlo da altri brutti momenti.


Ruggine è per chi soffre ed ha sofferto, ed aiuta a comprendere che non si è da soli.
Mai.
E che è bello, nonostante tutto, andare avanti, crescere e...amare di nuovo.




Recensione a cura di:








Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:









Si ringrazia la CE Edizioni BD per l'invio del graphic novel





You Might Also Like

0 commenti

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons