|RECENSIONE MANGA| Il prezzo di una vita 1-3 - Sugaru Miaki /Shouichi Taguchi

settembre 03, 2019










La collection box contiene i tre volumi della serie. 
Volume 1: Un ragazzo che passa le sue giornate nell'apatia più totale si imbatte un giorno in un negozio misterioso dove è possibile vendere la propria vita, il proprio tempo o la propria salute. Convinto di non avere davanti a sé anni degni di essere vissuti e attanagliato dalle difficoltà finanziarie, decide di darne via la maggior parte, tenendosi solo tre mesi. Quello che non sa è che dovrà passarli sorvegliato da Miyagi, una ragazza che lo terrà d'occhio ventiquattro ore su ventiquattro... 
Volume 2: Kusunoki, che ha venduto gran parte della sua vita, cerca disperatamente di afferrare qualche brandello di felicità nel tempo che gli rimane, sempre accompagnato dalla silenziosa e onnipresente Miyagi. Ma niente va come sperato. Quasi per caso riesce a incontrare la sua amica d'infanzia Himeno, che ha sempre visto come ti suo unico sostegno, ma... In questo volume anche il capitolo autoconclusivo "L'implicita leggerezza dell'essere". 
Volume 3: Mancano meno di due mesi alla morte di Kusunoki. Inaspettatamente, i momenti indimenticabili che trascorre con la sua sorvegliante Miyagi continuano ad accumularsi, e il ragazzo inizia interrogarsi su come poterla salvare. Alla fine, l'unica soluzione che gli viene in mente è... In questo volume anche il capitolo autoconclusivo "Una piccola preghiera".









Kusunoki, che vive nell'apatia più totale, è uno squattrinato studente universitario senza prospettiva di vita. Per sopravvivere ha venduto tutto, anche i libri e i dischi e, comunque, non basta lo stesso.
Un giorno scopre che c'è un negozio che si occupa di comprare la vita, il tempo e la salute delle persone e, in cambio, gli viene riconosciuta una somma di denaro che varia in base alla qualità della vita che si è condotta e che si sarebbe potuta condurre.
Kusunoki ci mette poco ad accettare i trentamila yen che gli vengono offerti, tenendo con sé solo tre mesi di vita, durante i quali viene sorvegliato da Miyagi, una ragazza che lo tiene d'occhio per evitare che lui faccia gesti inconsulti e nocivi.


Sugaru Miaki scrive una storia che commuove, emoziona e fa riflettere, disegnata dai tratti incisivi e cinematografici di Souichi Taguchi, che mostra senza filtri l'animo umano.
È uno slice-of-life delineato magistralmente in tre volumi, che pone l'accento sull'esistenza e il valore di una vita, sui sentimenti e sulle dinamiche relazionali.


Kusunoki e Miyagi sono l'uno l'opposto dell'altra, eppure grazie all'influenza di entrambi nelle rispettive vite...qualcosa cambierà in meglio.
Kusunoki rapresenta il cammino che l'uomo compie verso la consapevolezza e la maturità di scegliere consapevolmente: se all'inizio vende la vita perché non ha prospettive, confrontandosi con Miyagi imparerà a distinguere che tutto quello di cui si era circondato e di cui era assutamente certo...era qualcosa di effimero.
Comprenderà che la cosa più bella è poter fare del bene senza scopi reconditi.
E che l'amore vero si trova nei momenti e nei luoghi meno pensabili.


Nel corso dei tre volumi - racchiusi in un cofanetto bellissimo - vi saranno inseriti dei capitoli extra autoconclusivi, tra cui "una piccola preghiera" con protagonista Miyagi e "l'implicita leggerezza dell'essere".
Quest'ultimo racchiude la profonda essenza del manga e della vita in generale.
Perché nessuna vita ha un prezzo ed è un dono che giornalmente dobbiamo preservare.


Il finale è poetico, giusto culmine per una storia drammatica e dall'esito ineluttabile, ma che sottolinea che finché un cuore batte...allora si può fare qualcosa. Si può lottare per rendere il mondo migliore e per lasciare un segno tangibile.
E che nessuno ha diritto di sperperare un dono tanto prezioso.








Recensione a cura di:








Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:









Si ringrazia la CE JPop per l'invio del box manga





You Might Also Like

0 commenti

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons