|REVIEW PARTY| Nocturna - Maya Motayne

settembre 04, 2019












Per l'Orfana Finn voy "magia" Significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di castallan. Se non ci riuscirà, perdere per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. Per il principe alfehr "magia" Significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come Atlantico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellanza nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore. Primo capitolo di una nuova e originalissima serie fantasy ambientata in un regno post coloniale dal sapore latino, Nocturna è un romanzo dalle tinte scure ricco di azione e colpi di scena con due protagonisti memorabili.























Nel regno di Castallan, ancora scosso dalla tragica quanto improvvisa morte dell'erede al trono Dezmin, il giovane principe Alfie è costretto a prendere il posto del fratello deceduto. Ma Alfie non crede che lui sia morto davvero, in quanto era presente durante l'attentato ed è convinto di poterlo riportare indietro con la magia di alcuni libri cui dà la caccia da mesi. 
Riesce a rintracciarli: sono la posta in gioco di una partita di cambiò. Ma non sa che, durante quella partita - che lui ha giurato essere l'ultima - un'altra persona si infiltra: la ladra Finn, che ha il potere di modellare i suoi tratti e quelli degli altri a piacimento.
Dopo quella partita niente sarà più come prima: Alfie e Finn saranno legati al filo del destino e si troveranno ad agire insieme per salvare il regno dal temibile Nocturna, l'oscurità perenne che getta il mondo nel caos.



Maya Motayne scrive un fantasy che, nonostante risenta dell'eco e le influenze dei suoi illustri predecessori quali "il signore degli anelli", "Harry Potter" e "Percy Jackson" - oltre che prendere ispirazione da vari miti e leggende -, è comunque abbastanza brava nel miscelare tutti gli elementi in una trama non del tutto originale ma che sa catturare dalla prima all'ultima pagina.
I personaggi sono molto ben caratterizzati, mai banali e la storia tra il principe e la ladra è, purtroppo, solo accennata. Alfie cresce molto, durante la narrazione, e anche Finn, che lotterà e si riapproprierà della sua indipendenza.
Menzione speciale per il villain, Ignacio: il patrigno di Finn, dalla cattiveria lucida e spietato nelle azioni lo rendono uno dei personaggi caratterizzati al meglio che introduce la tematica attuale dello sfruttamento minorile e della violenza psicologica in un fantasy young adult dai ricchi termini magici spagnoleggianti e dal buon worldbuilding.



In definitiva è un ottimo esordio che, a lettura ultimata, fa desiderare immediatamente i successivi volumi!





Siete curiosi di vedere qualche fan art? 
Ecco la mia tappa del BlogTour ;) clicca qui per leggere l'articolo e vi invito a leggere le recensioni delle mie colleghe ;)










Recensione a cura di:








Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:









Si ringrazia la CE Mondadori per l'invio del libro digitale





You Might Also Like

0 commenti

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons