|RECENSIONE| Mai al sicuro - Andrea Clementini

settembre 16, 2019











Racconti che spiazzano e disorientano, nei quali nulla è come sembra. Fantasie che diventano realtà, incubi ricorrenti che hanno visi ben conosciuti, maghi e streghe, giochi di ruolo si combinano per ricordare che, nella vita, siamo tutti in pericolo...











Sono diversi i temi dei tredici racconti - magia, giochi di ruolo, amori non corrisposti, leggende, omicidio, suicidio e molto altro - inclusi in Mai al sicuro.


Andrea Clementini è giovane e sa di scrivere bene, come si evince dalla lettera finale al lettore, rendendo partecipe il lettore delle varie vicende che vivono i personaggi - sebbene siano presenti dei refusi nel testo - e sapendo spaziare tra vari generi con agilità. 


L'atmosfera dei tredici racconti è cupa, in alcuni casi folle, dai toni abbastanza pessimistici in un mix di realtà e fantasia che si mescolano fino a diventare l'uno l'essenza dell'altro. Ma l'intento chiaro di Clementini è quello di donare speranza: la luce in fondo al tunnel c'è, e basta poco per raggiungerla - dove "poco" sta per "lotta e vivi per vivere una vita piena, senza mai dimenticare che tutti stanno combattendo una battaglia" e che comunque, dietro alla facciata che si mostra in pubblico, c'è un lato nascosto in chiunque. 


Molto interessante è il lato introspettivo di ogni racconto: entrare in empatia con i vari protagonisti è facile, dato che le loro emozioni sono descritte in maniera realistica, complice lo stile diretto e colloquiale adottato da Clementini, e comunque ci si trova a riflettere su quanto i nostri gesti incidano sulle altrui esistenze.


Se vi piacciono le raccolte di racconti potrebbe intrigarvi, ma fate attenzione ai sogni nascosti: potrebbero avverarsi...e non sarete mai più al sicuro.







Recensione a cura di:








Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:









Si ringrazia l'autore per l'invio del libro cartaceo





You Might Also Like

0 commenti

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons