|REVIEW PARTY| Le Black Holes - Borja González

maggio 01, 2020









Gloria, Laura e Cristina vogliono mettere su una band punk chiamata "The Black Holes". Hanno tutto ciò che serve: talento, presenza, istinto. Solo il loro background musicale è un po' debole. Ma non è questo il loro principale problema: non appena iniziano a provare, infatti, un'aura di inquietudine pervade la loro vita quotidiana. Ricorda dei fatti avvenuti 160 anni prima che continuano a perseguitare una di loro.









Anno 1856: Teresa parla con uno scheletro e adora scrivere storie macabre, il suo unico rifugio per sfuggire dalle sorelle che la credono pazza e dalle pressioni sociali cui è giornalmente sottoposta a causa del debutto in società.
Anno 2016: Laura, insieme alle sue due amiche Gloria e Cristina, creano il gruppo musicale Le Black Holes – nome ispirato allo studio di Stephen Hawking. Il problema è che nessuna delle tre sa realmente suonare uno strumento, e l’unica che sa fare qualcosa fattivamente per il gruppo è proprio Laura che, però, ha una vena da paroliera…particolare.
Ma cosa lega queste generazioni, divise da oltre 160 anni di storia?



Borja González, con questo graphic novel dal sapore visionario quanto onirico, regala una riflessione sul valore dell’amicizia e l’affermazione della donna – per cui si lotta ancora oggi, anche se dovrebbe esserci la famosa “parità”.
Le uniche pecche è che a volte è difficile riconoscere in quale epoca si è – spesso si intuisce solo dall'abbigliamento – ed è troppo breve per esternare il pieno potenziale che, purtroppo, rimane parzialmente inespresso.
Di gusto impeccabile, invece, la palette cromatica dai colori pastello e quella voglia di far rimanere anonimo il viso: nessun segno di riconoscimento, affinché tutti possano riconoscersi.



Nonostante l’eccessiva brevità, dunque, Le Black Holes è una lettura scorrevole che comunque lascia il segno e fa riflettere sul tema dell’adolescenza e il sentirsi accettati – qualcosa che accomuna tutti, nonostante le epoche.







Recensione a cura di:








Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:









Si ringrazia la CE Mondadori per l'invio del libro digitale





You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Instagram

Seguimi su Facebook

creative commons

About Me

Facebook