|RECENSIONE| Aspettando le stelle - Carola Helios

marzo 31, 2019











ASPETTANDO LE STELLE


di 
Carola Helios


«Ogni stella è uno spirito che ha lasciato questa terra e che ha adesso il compito di farci un po' di luce mentre arranchiamo pateticamente nel buio. Dobbiamo essere seri con le stelle». Carola Helios racconta una storia di crescita e di memoria che attraversa la storia italiana del secondo Dopoguerra. Nel cammino verso l'età adulta, Beatrice scopre il bisogno di vivere con il rigore e con la coerenza interiore che non riesce a trovare nelle persone che la circondano; a complicare ancora di più le cose sono le sofferenze causate dall'amore, perché la passione provata e ricambiata per il giovane Marco non riesce a fare il salto verso la conquista definitiva della felicità e si rovescerà invece in tragedia. Ma sarà proprio nella solitudine che Beatrice troverà la strada giusta, si riappacificherà con il passato e vedrà riaccendersi la luce di quelle stelle che sembravano averla abbandonata.

















Beatrice, anziana, racconta la sua vita a partire dai nove anni: le estati del dopoguerra vissute dal nonno e dagli zii in campagna, l'amore provato per Marco qualche anno dopo, la tragedia che la cambierà e le farà sempre aspettare qualcosa che non tornerà più.
Fino alla vecchiaia, quando scoprirà che soffrire è indice di aver vissuto e che, alla fine, nonostante tutto, le esperienze aiutano anche chi sta accanto a non commettere gli stessi errori. 


Aspettando le stelle è un romanzo confidenziale, vero ed intenso seppur nella brevità del testo, che racconta la vita di Beatrice dal 1956 fino al 2017.
Carola Helios tratteggia la vita semplice di una bambina, poi donna, che ha il potere di far immergere il lettore nella storia e che cela profonde riflessioni sulla vita, non appesantendo la narrazione con inutili orpelli e che fa scoprire ai giovani il tempo remoto in cui hanno vissuto i nonni.


La scrittura è scorrevole, sebbene manchi di un'introspezione nel cuore della protagonista, ma ciò non influisce sul messaggio che la Helios dà: la vita, nonostante dolori, perdite e rivelazioni non sempre piacevoli, merita di essere vissuta appieno, perché l'amore - per i figli, i compagni, la famiglia - è quello che conta davvero.
Ed insegna il valore del non dimenticare, perché la memoria è la base su cui edificare mondi non dilaniati dagli errori già commessi.








Recensione a cura di:








Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:









Si ringrazia la Caravaggio Editore per l'invio del libro cartaceo





You Might Also Like

0 commenti

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons