[BLOGTOUR] "Dorina nel Mare incantato di Capri" - Costanza Cerrotta

dicembre 13, 2018



Buongiorno lettori!


Oggi ospito la quarta tappa del BlogTour dedicato alla riedizione del libro Dorina nel Mare Incantato di Capri di Costanza Cerrotta. 
Di seguito potrete leggere l'intervista all'autrice!












DORINA NEL MARE INCANTATO DI CAPRI


di
Costanza Cerrotta













Quel tuffo nel blu che farà sognare. Per i piccoli lettori una storia avvincente e scorrevole con personaggi magici e uno scenario da favola:
l’incantevole mare dell’Isola blu!






















Ciao Costanza e benvenuta alla quarta tappa del blogtour dedicato al tuo romanzo Dorina nel mare incantato di Capri.
Prima di parlare della tua protagonista parliamo un po' di te: chi è Costanza?


  • Sono una mamma di 41 anni. I miei figli, Sasy e Michy, hanno 13 e 11 anni. Professionalmente sono Educatore Professionale, mi sono laureata nel 2003 in Scienze dell'Educazione. 





Adesso che abbiamo parlato di te, parlaci di Dorina.

  • Dorina è la bella bambina dolce e graziosa che è molto curiosa e innamorata delle avventure.




Ti definisci una "EducaScrittrice".
Quanto è importante porre l'accento sulla morale e gli insegnamenti all'interno di libri destinati al target pre-scolare e scolare?

  • Quando scrivo per bambini lo faccio con disinvoltura come quando scrivo per adulti. Ma non è la stessa cosa! Scrivere per bambini significa pesare anche le virgole cento volte tanto. Nulla deve rimanere dettato dal caso. Facilmente si possono commettere errori, e non parlo solo di quelli di forma, che possono indurre a trasmettere messaggi sbagliati. Ci tengo ad una scrittura pulita, lineare, che possa trasmettere valori positivi.



La fantasia e l'immaginazione sono qualità che i bambini hanno, per questo nella nuova edizione di Dorina nel mare incantato di Capri si trovano venti bellissimi disegni da colorare.

  • Sai come sono nati i disegni? Mi son calata volutamente nella manina di un bambino e, guardando dei disegni di Dorina che mi realizzò la mia amica artista e illustratrice Cristina Lantoni, li ho ripercorsi col tratto di matita proprio come se fosse stato un bambino a farlo. Io non sono brava a disegnare come Cristina ma in questa ultima edizione ho preferito prediligere la semplicità di un disegno dai tratti elementari da poter personalizzare con le matite colorate. Resta però da sottolineare che è merito di Cristina Lantoni se Dorina ha assunto delle sembianze così incantevoli. I disegni in prima e quarta di copertina sono suoi.



Pedagogicamente parlando, quanto influisce non perdere mai la capacità di sognare?

  • Per noi adulti è difficile continuare a sognare. Ma un bambino che sogna ancora di poter incontrare Babbo Natale deve essere per noi il buon esempio da seguire per continuare a coltivare in noi la tenerezza dei sogni.


Ma le novità della riedizione di Dorina nel mare incantato di Capri non sono terminate: all'interno del libro c'è anche la traduzione in inglese della storia.
Perché la scelta è ricaduta solo sulla lingua inglese?
Farai tradurre la storia anche in altre lingue?

  • Perché è la lingua più conosciuta e condivisa nel mondo. La mia traduttrice, Giovanna Vuotto, è una donna dolcissima, una brava insegnante di lingue straniere che ha tradotto  Dorina in maniera sorprendente! Ha rispettato le rime delle formule magiche, ha fatto parlare Dorina in inglese senza alterare il senso e la semplicità del linguaggio. Devi sapere che Giovanna vorrebbe tradurre Dorina anche in spagnolo. Credo sarà uno dei prossimi step!


Per scrivere questa storia hai preso ispirazione da qualcosa o qualcuno in praticolare?

  • Il mare...il mare...non posso vivere senza guardare il mare almeno una volta al giorno. E' il mio farmaco naturale che mi fa stare bene. Naturale quindi che anche per Dorina sia così!


Come mai hai scelto di ambientarlo proprio a Capri?

  • Perché Capri è la mia isola. Vivo a Capri e stavolta ho scelto di far vivere qui anche Dorina!


Cosa deve aspettarsi il lettore di Dorina...?

  • Deve aspettarsi di vivere con lei una bella avventura in cui, come nella vita reale, può nascere qualche imprevisto. Ma con l'aiuto delle persone di cui ci si fida e con l'impegno che ci si mette ad essere sempre onesti e sinceri, tutto si può risolvere. E questo vale nel fantastico mare di Dorina così come e soprattutto nella vita reale.

Un'ultima domanda prima di lasciarti andare: le avventure della piccola protagonista avranno un seguito?

  • Sto scrivendo una simpatica raccolta di racconti in cui saranno tante le magiche avventure di Dorina in cui immergersi con piacere.




...E noi siamo curiosi di scoprire di cosa si tratta :)
Grazie Costanza, è stato un piacere ospitarti.







L'Autrice: Costanza Cerrotta



Costanza Cerrotta, originaria di Capri, laureata in Scienze dell'Educazione, vive nella sua Isola e si dedica alla scrittura per bambini. Sostiene l'importanza psico-pedagogica della narrazione fantastica. La sua magica Dorina è saltata fuori dalla fantasia per far sognare i suoi due figli: "mamma raccontaci una storia!" Successivamente Dorina si è trasformata in un libro ricco di messaggi pedagogici semplici e diretti per i suoi piccoli lettori. 












 Intervista a cura di:










Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:











 Segui "La Soffitta dei Libri Dimenticati" anche su Youtube e non perderti tutte le puntate di "ADOTTA L'EMERGENTE"




ISCRIVITI AL CANALE YT








Trovate tutti gli aggiornamenti sulle mie letture su GoodReads




AGGIUNGIMI GU GOODREADS







Se sei un frequentatore abituale del mio blog e ritieni utile il lavoro che svolgo, considera l'ipotesi di fare una donazione libera a sostegno del mio impegno 


DONAZIONE LIBERA
BUY ME A KO-FI










You Might Also Like

0 commenti

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons