|REVIEW PARTY| Notre-Dame de Paris (ed.illustrata) - Victor Hugo

febbraio 25, 2020









"Tutti gli occhi si erano alzati verso il sommo della chiesa. Ciò che vedevano era straordinario. In cima alla galleria più elevata, più in alto del rosone centrale, c'era una grande fiamma che montava tra i due campanili con turbini di scintille, una grande fiamma disordinata e furiosa di cui il vento a tratti portava via un lembo nel fumo." Contiene la storia della cattedrale di Notre-Dame raccontata da Ken Follett.
















Torna in una veste prestigiosa e di grande impatto Notre-Dame de Paris, celebre romanzo storico di Victor Hugo che, grazie ai numerosi adattamenti – cinematografici e musical su tutti – continua ad emozionare intere generazioni di spettatori e lettori.



La storia, complice la Disney (sebbene di gran lunga differente), non è difficile conoscerla: la giovane gitana Esmeralda desta gli interessi del gobbo Quasimodo, il campanaro di Notre-Dame, quelli dello squattrinato Pierre Gringoire e quelli del crudele Arcidiacono Frollo che, pur di averla, è disposto a tutto. Ma Esmeralda, però, è innamorata perdutamente di Febo, l’unico uomo incapace di amare e che la vede come un passatempo.



Il capolavoro di Hugo, pubblicato nel 1831, sviscera i diversi tipi d’amore: quello puro, quello cùpido e lesivo, l’ossessione e la morbosità. Parla del rispetto che la donna non ha mai avuto, essendo vista solo come un’oggetto di piacere e non come una persona; contiene riflessioni sulle classi sociali e ne denuncia i comportamenti, parla di violenza (abusi fisici e psicologici) e di disabilità. Perché anche i disabili hanno un cuore e sanno amare, forse più disinteressatamente dei cosiddetti normodotati.
Oltre alle tematiche, però, c’è da sottolineare quanto la scrittura di Victor Hugo sia speciale, solenne e vivida: nonostante le numerose descrizioni che denotano i profondi studi del luogo e il linguaggio ricercato, non ci si annoia mai. Forse sarà solo un po’ ostico in alcuni punti, ma nulla di così insormontabile.



Questa nuova edizione Oscar Draghi, arricchita da meravigliose illustrazioni e contenente il saggio Notre-Dame a cura di Ken Follett (scritto in seguito all’incendio del 15 aprile 2019 che provocò il crollo della flèche e del tetto) è un volume di pregio che arricchirà non solo le librerie ma i cuori dei lettori che, finalmente, potranno leggere (o rileggere) una delle pietre miliari della letteratura mondiale.



Recensione a cura di:








Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:









Si ringrazia la CE Mondadori per l'invio del libro digitale





You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Instagram

Seguimi su Facebook

creative commons

About Me

Facebook