NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Lettori fissi

|RECENSIONE| Ombre - Francesco Niccolini






OMBRE

di
Francesco Niccolini








Editore: Caosfera
Data di Pubblicazione: 2017
Formato: copertina flessibile
Pagine: 156


Prezzo









In un'Italia dei primi anni '70 si intrecciano i racconti di tre personaggi dal passato torbido, misterioso; tre personaggi senza particolari talenti o sogni o ambizioni, tre personaggi uniti da un filo sottile chiamato destino. 
Seguendo quel filo, le loro storie ci catapultano in una realtà troppo spesso dimenticata, in un viaggio che li condurrà indietro nel tempo fino alla Grecia occupata, quando l'Italia era un Paese colorato di nero.





















Tre protagonisti, tre lunghi capitoli che portano il loro nome: Aldo, Donatella e Luciano.
La narrazione si svolge in un solo giorno, raccontato dal punto di vista di ognuno di loro.
Questi sconosciuti dal passato pieno di ombre, apparentemente, non hanno nulla in comune ma, ad un occhio attento, già dalle prime pagine si può intuire la correlazione.

Il ritmo di scrittura è sincopato, quasi a voler far entrare nel loro universo e far percepire la tensione che si respira per tutto il libro.

Non sempre è semplice provare empatia per Aldo, Donatella e Luciano per le loro scelte e la loro condotta, ma sappiamo benissimo che ognuno è libero di fare ciò che vuole della sua vita in pieno accordo con il libero arbitrio.
L’unico filo di compassione si potrebbe provare per Donatella, che meritava sicuramente di più dalla vita e che, proprio quando scopre il suo passato, le viene tolto anche il futuro.

Il libro è ben scritto (a parte qualche minimo refuso), i personaggi sono tridimensionali ed hanno un vissuto che sicuramente è interessante per l’introspezione.
Tuttavia, alcune descrizioni e l’azione, in determinati punti, possono risultare dispersivi per la dinamica del racconto.


Il libro è molto realistico per quanto concerne la caratterizzazione dei protagonisti, e mi piace paragonarlo ad un diamante da raffinare: Francesco ha la stoffa per diventare un grande scrittore e mi auguro che continui a pubblicare romanzi e saper fare emozionare.















Recensione a cura di:









Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:











 Segui "La Soffitta dei Libri Dimenticati" anche su Youtube e non perderti tutte le puntate di "ADOTTA L'EMERGENTE"



ISCRIVITI AL CANALE YT








Trovate tutti gli aggiornamenti sulle mie letture su GoodReads




AGGIUNGIMI GU GOODREADS







Se sei un frequentatore abituale del mio blog e ritieni utile il lavoro che svolgo, considera l'ipotesi di fare una donazione libera a sostegno del mio impegno 


DONAZIONE LIBERA
BUY ME A KO-FI







Si ringrazia Francesco Niccolini per l'invio del libro cartaceo





Nessun commento:

Posta un commento

Mi piace sapere cosa ne pensa la gente di quello che dico..
Avanti..COMMENTATEEEE!!!!! :D

Pro o contro??