|REVIEW PARTY| Macchine mortali - Philip Reeve

dicembre 21, 2018






MACCHINE MORTALI


di
Philip Reeve














In un futuro remoto, dopo che la Guerra dei Sessanta Minuti ha quasi distrutto l'umanità e causato terribili sconvolgimenti geologici, le città si sono trasformate in enormi ingranaggi mobili che vanno in giro per il mondo a caccia di altre città di cui cibarsi per sopravvivere. Tom, giovane Apprendista Storico di Terza Classe che lavora nel museo di Londra, una delle città più potenti, sventa fortuitamente il piano di Hester, una ragazza orribilmente sfigurata che attenta alla vita di Valentine, l'archeologo a capo della Corporazione degli Storici. Appena prima che la misteriosa ragazza precipiti nel nulla del Territorio Esterno, la regione selvaggia e desolata che si estende al di fuori delle città su ruote, Tom riesce a scoprirne l'identità e da quel momento da eroe si trasforma in preda.



















In un mondo post apocalittico in cui tutte le città, per sopravvivere dopo La Guerra dei Sessanta Minuti, sono state costrette ad «evolversi» divenendo città semoventi - Trazioniste - in cui dilaga il Darwinismo Urbano (le città Trazioniste si cacciano e si mangiano tra loro), Tom Natsworthy è un apprendista storico di terza classe che vive a Londra.
Durante una caccia, dalla Città Trazionista perdente, sale a bordo di Londra Hester Swaw, una ragazza misteriosa e sfregiata che attenta alla vita di Thaddeus Valentine, l'eroe di Tom e personaggio illustre londinese.
Dopo un'inseguimento tra i vari livelli di Londra, Tom ed Hesther finiranno nel canale di scarico della città e si troveranno nel Territorio Esterno.
E' qui che inizia la vera avventura di Tom: sopravvivere ad un ambiente ostile per ritornare a casa e capire cosa sia MEDUSA, un oggetto che è costato la vita a tante persone.


Pubblicato nel 2001, Macchine Mortali ritorna in auge nel Dicembre 2018 grazie all'uscita del film omonimo, diretto da Christian Rivers e con la sceneggiatura di Peter Jackson.
Il libro di Philip Reeve, primo capitolo di una tetralogia di cui solo i primi due capitoli tradotti in Italia, è un godibile fantasy dall'ambientazione steampunk, che regala una lettura scorrevole ed avvincente.
Ricco di azione e scene adrenaliniche, Macchine Mortali è destinato sicuramente alla fascia giovanile/adolescenziale, ma fruibile comunque anche dagli appassionati del genere.
All'interno del libro si incontrano personaggi ben caratterizzati, tridimensionali e dotati di carattere come Hesther o Katherine Valentine, la figlia dell'eroe di Londra.
Non mancano neanche i colpi di scena e le riflessioni sul mondo che Reeve descrive, ritratto del mondo passato-presente-futuro con le grandi potenze che tendono a fagocitare gli stati minori e soffocarne le culture per la smania di primeggiare su tutto e tutti.
Nonostante non sia un libro dalla trama originalissima, c'è comunque il desiderio di arrivare alla fine e scoprire tutte le verità.


In definitiva è un romanzo che tiene incollati alle pagine e, al termine, si vorrà avere sotto mano immediatamente il secondo volume.








Insieme a me hanno partecipato al Review Party altri blog!
Correte a leggere le loro recensioni :)


19 DICEMBRE:
La collezionista di Fandom
Tre gatte tra i libri
Cronache di lettrici accanite

20 DICEMBRE:
J. A. Windgale
Il tempo dei libri
The paradise of books

21 DICEMBRE:
Il mondo di sopra
Chiacchiere letterarie
L’angolo delle parole
Sogno tra i libri
La soffitta dei libri dimenticati











Recensione a cura di:







Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:













 Segui "La Soffitta dei Libri Dimenticati" anche su Youtube e non perderti tutte le puntate di "ADOTTA L'EMERGENTE"



ISCRIVITI AL CANALE YT








Trovate tutti gli aggiornamenti sulle mie letture su GoodReads




AGGIUNGIMI GU GOODREADS







Se sei un frequentatore abituale del mio blog e ritieni utile il lavoro che svolgo, considera l'ipotesi di fare una donazione libera a sostegno del mio impegno 


DONAZIONE LIBERA
BUY ME A KO-FI



Si ringrazia Noemi Storzillo per l'invio del libro digitale





You Might Also Like

0 commenti

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook

creative commons